venerdì 20 aprile 2012

Torta Rocher

Ricetta inviata da Antonia Lachiana, la inserisco qui perchè non ha il blog, però potete visitare la sua pagina facebook Nina in cucina.
Grazie per aver partecipato e in bocca al lupo!!



Ciao vorrei partecipare al contest con questa torta,non sarà bellissima ma per me è e sarà per sempre il dolce della mia vita!!L'ho preparata lo scorso san Valentino ed è stato il punto di svolta della mia vita...!!!Purtroppo non un cambiamento a livello lavorativo ed economico(che ancora aspetto con ansia),ma ringraziando il Cielo una grande svolta a livello personale!Insomma una mattina mi sono svegliata e prendendo spunto da varie vecchie ricette è uscita fuori questa:io l'ho chiamata "Torta Rocher"


Ingredienti:
Pan di spagna:100g farina00
1/2 bustina lievito
40g cacao amaro
100g cioccolato fondente
180g zucchero
5 uova


Bagna:latte tiepido e zucchero qb

Crema Rocher:200ml panna montata
200g nutella
granella di nocciole qb
wafer alla nocciola qb
3 cucchiai di latte.

Procedimento:

PAN DI SPAGNA
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una cremina spumosa,aggiungere farina,cacao e lievito(precedentemente mescolati)ed infine il cioccolato sciolto.Cuocere a 180° per circa 30 minuti.
CREMA ROCHER
Montare la panna e tenere in frigorifero 1 ora;intanto sciogliere la nutella con il latte,tritare i wafer e le nocciole ed unire tutti gli ingredienti,mescolando con la panna dal basso verso l'alto.
BAGNA
Sciogliere lo zucchero nel latte tiepido
COMPORRE LA TORTA
Tagliare il pan di spagna a metà e bagnare abbondantemente con il latte e zucchero,farcire con la crema e coprire col secondo strato di pan di spagna,precedentemente bagnano col latte e zucchero.
 Per l'occasione,io ho decorato la torta con la pasta di zucchero,ma può essere decorata anche con panna o semplicemente con zucchero a velo!

1 commento:

  1. Deve essere buonissima! La voglio provare! Un bacio

    RispondiElimina